
LETTURA INCROCIATA
Questa iniziativa offre a tutti i visitatori del Rifugio la possibilità di diventare critici letterari e correttori di bozze, nonché di usufruire, a loro volta, di questi stessi servizi. Diversi gruppi di lettura, divisi per sezioni, si occupano infatti di leggere i vari scritti, fornire per ogni opera una breve critica, ricca di preziosi suggerimenti e commenti, ed eventualmente correggerne gli errori di battitura. Il servizio è attivo da un bel po' di tempo ed ha già analizzato alcune migliaia di opere, tra racconti, romanzi e raccolte poetiche. Le numerose mail di apprezzamento da parte degli autori, tra cui anche qualche scrittore professionista, che hanno già usufruito di questo servizio gratuito, ci indicano che stiamo operando bene e che le correzioni ed i giudizi redatti dai nostri lettori sono, obiettivi, utili ed interessanti.
Navigando questa sezione potrete capire come partecipare all'iniziativa sia come scrittori, sia come lettori, avere indicazioni su come scrivere un commento ed avere informazioni relative alla organizzatrice del servizio.
Il successo dell'iniziativa è dimostrato, tra l'altro, dalle antologie pubblicate sotto l'egida del Rifugio e realizzate proprio utilizzando i migliori racconti ricevuti e analizzati dalla Lettura incrociata!